Canottaggio in Lombardia

Il canottaggio è uno sport praticato sulla superficie dell’acqua, dove gli atleti spingono una barca usando i remi. Il canottaggio come sport è stato sviluppato nella Londra del XVIII secolo quando si svolgevano gare tra professionisti sul fiume Tamigi. Se sei interessato al canottaggio in Lombardia unisciti al nostro team!

Il canottaggio può essere svolto al chiuso, come sui laghi artificiali; o all’aperto su fiumi, canali e oceani. I membri di ogni squadra variano a seconda della classe della barca, c’è quella per i singoli, e quella per otto atleti.

Il canottaggio ha due forme, una in cui ogni vogatore ha un remo tenuto con due mani, e la seconda in cui ogni vogatore deve remare con un remo per ogni mano.

Le barche utilizzate sono barche da regata, sono lunghe, strette e semicircolari. I remi utilizzati sono lunghi (circa 250-300 cm), e hanno un’estremità piatta che viene anche chiamata lama.

Nel canottaggio agonistico il remo è un’asta di legno con un’impugnatura arrotondata a un’estremità e una lama sagomata all’altra.

La lama, una superficie sottile e allargata, è piatta o leggermente curva ai lati e alla punta per produrre una presa salda dell’acqua. Il telaio, o porzione centrale del remo, poggia in uno scalmo o tra i perni del foro sul bordo superiore della barca che fungere da fulcro del remo.

Storia

Il canottaggio nasce come mezzo di trasporto. Le galee, usate come navi da guerra e navi di stato, prevalevano nell’antico Egitto (sul fiume Nilo) e successivamente nell’Impero Romano (sul Mediterraneo) almeno dal XXV secolo a.c. al IV secolo d.C.

Il canottaggio era anche un importante complemento alla vela per gli anglosassoni, danesi e norvegesi nelle loro incursioni militari via acqua.

Il canottaggio in Inghilterra, sia di piccole barche che di chiatte, iniziò sul fiume Tamigi già nel XIII secolo e con marinai che trasportava passeggeri su e giù attraverso il Tamigi dentro e vicino Londra.

Le scommesse dei passeggeri su diverse barche nel XVI secolo incentivarono le gare, dapprima estemporanee e poi organizzate.

Il canottaggio su barche a sei e otto remi iniziò nei club come un’attività scolastica per dilettanti in questo periodo in Inghilterra e un po’ più tardi negli Stati Uniti.

Le gare organizzate iniziarono nelle università di Oxford e Cambridge negli anni ’20 dell’Ottocento, culminando nel 1839 nella Henley Regatta che è continuata fino ad oggi.

Il canottaggio come sport si sviluppò dal 1830 agli anni ’60 in Australia e Canada e nello stesso periodo divenne popolare in tutta Europa e negli Stati Uniti. (Le università di Harvard e Yale gareggiarono per la prima volta nel 1851; la prima regata aperta per dilettanti si tenne nel 1872.)

Se vuoi praticare questo sport unisciti al nostro  team, contattaci

 

× Chatta con noi!