Il calcetto è un modo popolare e divertente per mettersi in forma in qualsiasi momento dell’anno. Una partita tra amici è il modo migliore per allentare le tensioni della settimana, incontrarsi sui campi di calcetto è sempre divertente e coinvolgente stesso appuntamento sui campi di calcetto costi quel che costi
Le regole sono più o meno le stesse del calcio, anche se non esiste un vero regolamento formalizzato che sia universalmente seguito.
Se sei un principiante del calcio a cinque e non hai familiarità con le usanze del gioco o semplicemente hai bisogno di un aggiornamento, dai un’occhiata ad alcune delle regole e dei regolamenti che vengono osservati.
Campi di calcetto a 5
I campi da calcio a 5 possono variare di dimensioni, ma le dimensioni consigliate sono 36,5 x 27,5 metri. L’area di rigore, formata da semicerchi alle due estremità del campo, deve essere a 6 m dal centro della linea di porta, indipendentemente dalle dimensioni del campo.
Puoi giocare a cinque con o senza il cerchio centrale o anche i segni del campo della linea di metà campo. La dimensione della porta consigliata per il calcio a 5 è di 3,66 metri di larghezza.
Anche se il calcio a 5 è una variazione del calcio a 11, ci sono differenze significative tra i due giochi.
Il primo cambiamento che noterai sono le variazioni nelle dimensioni del terreno di gioco. Ecco come si presenta un campo da 5:
Le dimensioni consigliate del campo da calcio a 5 sono:
- Misura del campo: 36 metri di lunghezza per 27 metri di larghezza.
- Rigore: 6 metri dal centro della linea di porta.
- Punto centrale: centro del campo, raggio 1 metro.
- Area portieri: formare un semicerchio dal centro della linea di porta con un raggio di 7,5 metri.
- Palo della porta: altezza 1,22 metri e larghezza 4,88 metri.
Regole del calcio a 5:
Il calcio a 5 è praticamente divertente da giocare come il calcio a 11, ma generalmente viene giocato in modo più informale, quindi le regole, le tattiche e le formazioni sono flessibili.
- Non esiste una regola del fuorigioco.
- Il portiere deve solo passare la palla ad altri giocatori usando solo una mano.
- Il portiere può calciare il pallone solo se vuole salvarlo.
- Ai contrasti in carica viene assegnato un cartellino giallo.
Le regole per il calcio a cinque, infatti, sono essenzialmente le stesse del calcio a 11 in termini di ciò che è consentito e ciò che non lo è.
Naturalmente, la differenza principale è che ogni squadra ha solo cinque giocatori invece di 11.
A parte questo, i giocatori sono tutti soggetti allo stesso insieme di regole che si applicano nel gioco di dimensioni normali, quindi, ad esempio, nessun fallo di mano per i giocatori in campo, il gioco scorretto è penalizzato e così via.
Organizza una serata tra amici nei campi di calcetto a Cremona! Non te ne pentirai! Visita il nostro sito per maggiori informazioni sui costi e orari.